Psicologa Antonella Pennino

Insicuro

La mancanza di autostima e di fiducia nelle proprie qualità estetiche e relazionali ci fa sentire vulnerabili e inadeguati rispetto al mondo che ci circonda.

Ci porta ad evitare il confronto con situazioni sociali che potrebbero arricchirci, e a chiuderci in un guscio protettivo composto di poche persone che ci conoscono e che sappiamo ci vogliono bene.

Rafforzare l’autostima attraverso un percorso psicologico ci permette di imparare a conoscere e ad apprezzare le nostre risorse, ad utilizzarle quindi nelle situazioni di vita pienamente consapevoli del nostro valore di essere umano unico ed insostituibile.

La nostra “diversità” non sarà più un handicap, bensì un tratto distintivo che parla di noi. In questo modo coloro che vorranno discriminarci per il colore della pelle, la nostra altezza o bassezza, la nostra identità sessuale, la nostra etnia o altro, non troveranno più in noi un terreno fertile nel quale far crescere il nostro disagio.

Riacquistare la fiducia in sé e nelle proprie risorse nascoste ci permette di poter contare su di noi in ogni momento, di non dipendere emotivamente dai giudizi più o meno benevoli di chi ci circonda.

Ci aiuta ad essere assertivi e decisi rispetto ai nostri bisogni e a ciò che ci fa piacere o dispiacere.

Ci guida nelle scelte di vita, consapevoli della bellezza della nostra unicità e di essere importanti semplicemente per quello che siamo.

Dove puoi trovarmi
Psicologa Antonella Pennino