Psicologa Antonella Pennino

C’è una logica e una storia nel disagio che proviamo e qualunque sia il tuo problema, nello spazio accogliente e confidenziale del mio studio saprò aiutarti a risolvere il conflitto e a ritrovare la pienezza di te stesso..

Ci sono momenti nella vita in cui abbiamo la sensazione di essere sopraffatti, persi e fuori di sé.

Momenti in cui la nostra autostima è bassissima e sentiamo la necessità di riprendere il controllo della nostra vita e di ricollegarci a noi stessi.

Attraverso questo percorso la coppia sarà in grado di risolvere i conflitti presenti e futuri e di sciogliere eventuali nodi inconsci e repressi che spesso rimangono inespressi e, di conseguenza, irrisolti.

Il percorso consiste inizialmente in quattro incontri con cadenza settimanale e, successivamente, ogni 15 giorni.

Il percorso è finalizzato a raggiungere obiettivi condivisi e progressivi.

Tutte le famiglie vanno incontro a sfide difficili nel proprio percorso evolutivo e, nel tempo, le esigenze di ciascun membro cambiano.
E' quindi richiesta una flessibilità volta a ricercare nuovi equilibri.

Affrontare per tempo segnali di disarmonia aiuta a diminuire le tensioni nella famiglia e prevenire ulteriori disagi.

Lo scopo di questo percorso è ripristinare il benessere di ciascuno dei membri della famiglia.

Le Costellazioni Familiari sono un efficace metodo di lavoro in gruppo che permette di osservare e correggere le dinamiche disfunzionali all’interno delle relazioni.

Le problematiche dei "protagonisti" vengono messe in scena.

Quello che è straordinario in questo metodo è che i "rappresentanti", a cui viene assegnato un ruolo, si immedesimano esattamente nella persona che stanno rappresentando, provando le sue stesse emozioni.

Portando alla luce di queste dinamiche, il conduttore può elaborare le soluzioni più idonee al ripristino degli equilibri nelle relazioni messe in campo.

Questo percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare il modo di relazionarsi con i propri familiari, il partner, gli amici, i colleghi di lavoro e così via...

Vengono affrontate le difficoltà più comuni che molti di noi incontrano quotidianamente e si cerca di trovare nuovi comportamenti e nuove strategie per gestire i conflitti e le situazioni che generano stress e ansia.

Si sperimentano modi di comunicazione efficace, di ascolto profondo, di empatia, di espressione esplicita dei nostri bisogni e di comprensione di quelli degli altri.

Questo percorso prevede 5 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale.

La ISTDP basa la comprensione dei disturbi psichici sulla teoria dell’attaccamento e sulle conseguenze emotive di traumi o interruzioni precoci nei legami.

Questi eventi causano una cascata di emozioni che la persona è costretta a bloccare o evitare.

Quando eventi di vita successivi attivano sentimenti analoghi a quelli già provati, si innescano difese psichiche e ansia che portano all’insorgenza di depressione, panico, dipendenze, disturbi psicosomatici e così via.

La maggior parte delle volte la guarigione avviene in tempi decisamente più brevi delle “psicoterapie” classiche.

Le sedute sono organizzate in blocchi di 2 o 3 ore consecutive con cadenza quindicinale o mensile al fine di consentire l’intensificazione e l’approfondimento del lavoro sulle emozioni.

Dove puoi trovarmi
Psicologa Antonella Pennino